Civitavecchia

Il portale della tua città
Lingua Italiana
Civitavecchia.com in lingua inglese
Home  |   Notizie locali  |   Contatti
Menù Veloce
Santamarinella.com
powered by
its best forms that also include in-house-made movements. This particular version of the Breitling Navitimer Replica Rolex watches includes the Breitling Calibre 01 – which is their most popular in-house automatic chronograph (as well as being the first in-house movement they released). With that said, Breitling offers a truly dizzying Watches Replica array .
Civitavecchia.com - Arte Cultura e Spettacolo
Arte Cultura e Spettacolo
 
per richiedere di inserire la tua azienda su Civitavecchia.com clicca QUI
Arte Cultura e Spettacolo
Museo
Il museo archeologico di Civitavecchia è allestito nella settecentesca palazzina di Clemente XIII, costruita per il comando della guarnigione pontificia.
Qui sono custoditi i reperti provenienti dalla città di Centumcellae (antico nome di Civitavecchia) e dall' intero territorio, nonché da aree immediatamente limitrofe.
Il museo è articolato su tre livelli: l'ultimo dei quali è adibito a laboratorio di restauro.
Al piano terreno, tra i reperti di particolare interesse storico-archeologico si può ammirare una Statua di Apollo (I secolo d.C.), rinvenuta durante i lavori di scavo nella moderna Villa Simonetti di Santa Marinella, presunta residenza estiva del giureconsulto Ulpiano. Recenti studi hanno riconosciuto nella statua una recente riproduzione del cosiddetto Colosso di Rodi.


Di particolare importanza è un'altra scultura, sempre proveniente dalla villa di Ulpiano, rispondente ad una nuova replica dell' Athena Parthenos di Fidia, la cui testa è ora esposta al Museo del Louvre, della metà del II secolo d.C..
Al centro della sala sono esposte alcune teste marmoree, delle quali una raffigurante l'imperatore Marco Aurelio giovane.
Vi è una saletta adiacente in cui sono esposte alcune epigrafi di provenienza varia.
Salendo per la scala elicoidale si giunge al primo piano del museo dove sono esposti materiali ceramici e bronzei provenienti non solo da Civitavecchia, ma anche da Tolfa, Allumiere, Luni sul Mignone e Santa Severa.
Particolarmente degni di nota sono alcuni buccheri tra i quali un calice decorato ad impressione (VII secolo a.C.), uno splendido balsamario con figura femminile inginocchiata davanti ad un'altra, di ispirazione e provenienza Egiziana (VI secolo a.C.), alcuni vasi di ceramica a vernice nera (IV secolo a.C.).
Per quanto riguarda la produzione in metallo sono esposte , tra le varie cimelie, un anello in bronzo ed un orecchino d'oro di notevole raffinatezza.
Al secondo piano si possono ammirare materiali di varia provenienza, anche di zone esterne all'area civitavecchiese, divisi per classe di materiale e per distinte e successive cronologie.
Nel primo settore della sala sono esposti reperti di epoca villanoviana, tra i materiali dei corredi vanno segnalati un ossuario biconico ed uno del tipo a capanna, ambedue del VII secolo a.C..
Tra i numerosi oggetti in bronzo, i più importanti sono una serie di fibule, alcuni specchi incisi ed uno splendido elmo.
Sono inoltre raccolti materiali ceramici provenienti dal territorio di Cerveteri (VII secolo a.C.). Interessantissima è la serie di vasi a figure nere e rosse di importazione attica.
Infine si può ammirare una raccolta di ceramica medioevale, rinvenuta nell'area della Rocca , attribuita al Bramante.

Museo Nazionale Archeologico di Civitavecchia
Largo Cavour, 1
00053 Civitavecchia (RM)
Tel. 0766/23604
Oraro di apertura al pubblico:
Dal martedì alla domenica dallle 8:30 alle 19:30.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del servizio Pagineweb-italia.com è copyright di
Creative Web Studio Srl
Via Savoia, 78 - 00198 Roma
Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano
Sede Operativa: Via Tarquinia, 81 - 00053 Civitavecchia (RM)

Per informazioni: info@cwstudio.it   |   P.IVA 08981961009
Privacy | Sitemap | Credits
Realizzazione Siti Internet