La Ficoncella è un piccolo centro termale nel quale, ancora oggi, affluiscono le acque sulfuree che in antichità resero le Terme Taurine (sito archeologico romano stante nelle vicinanze) uno dei luoghi più graditi all'antica società romana.
Oggi, come nel passato, grazie alle proprietà altamente benefiche delle acque che riempiono le cinque vasche termali, questo luogo costituisce uno dei centri di maggior attrazione non solo per i cittadini, ma anche per i numerosi visitatori stranieri.
Il fascino e la suggestività del luogo che circonda il complesso termale, caratterizzato dalla presenza di un ambiente collinare lontano dalla città, dal continuo rumore e dallo smog costituiscono alcuni degli ingredienti fondamentali per passare una giornata in completo relax.
Caratteristiche dell’ acqua termale: L’ acqua della Ficoncella sgorga limpida e inodore da una vasca calcarea a 56°C, queste qualità sono dovute all’assenza di acido solfidrico.
Per questo motivo l’acqua può essere utilizzata per trattamenti termali sia interni che esterni, attraverso bagni o bibite, l’acqua appartiene alla classe delle acque solfato calciche leggermente alcaline.
L’acqua della Ficoncella viene utilizzata per la cura di: artriti, reumatismi, postumi traumatici, malattie della pelle, ulcere, piaghe, ferite suppuranti, flemmoni e altro ancora.
Il complesso termale è gestito da una società privata che grazie ad una continua opera di manutenzione e controllo della struttura, offre servizi eccellenti.
Percorrendo Via Terme di Traiano, in direzione nord, appena prima dello svincolo autostradale di Civitavecchia Nord, sulla sinistra si accede alla strada che conduce al luogo dove è situata la Ficoncella.
Vai al sito delle Terme Taurine
Per richiedere informazioni sulle Terme Taurine
A 40 minuti da Civitavecchia, sul versante orientale dei Monti della Tolfa, circondato dal verde dei boschi e dei prati, in una posizione tranquilla, si trova il complesso termale di Stigliano.
Le virtù di queste acque erano già note agli Etruschi e ai Romani, i quali le chiamarono “Terme Apollinari” in omaggio ad Apollo.
L’acqua di Stigliano è un acqua salso-iodica sulfurea ipertermale (51-56°C). Tra i trattamenti disponibili è possibile effettuare fanghi, inalazioni, bagni, docce e grotte, per la cura di artropatie, malattie del ricambio, cardiovascolari, respiratorie, cutanee e ginecologiche.
Terme di Stigliano
Via Bagni di Stigliano,
00060 Canale Monteranno (RM)
Tel. 0699805977
Vai al sito delle Terme Taurine
Per richiedere informazioni sulle Terme Taurine